Il complesso

Complesso

Il complesso basilicale di Cimitile comprende almeno tredici edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un’importantissima testimonianza di arte paleocristiana, una delle più notevoli in Europa. Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata. Quest’ultima è costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana e presenta pregevoli affreschi e ornamenti architettonici. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine. Attualmente l’Antiquarium è parte del complesso archeologico delle basiliche, nel presbiterio della basilica vetus: vi si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

Indirizzo Via Madonnelle - 80030 Cimitile (NA)

Ente sovraordinato Ministero per i Beni e le attività culturali - Soprintendenza per i Beni archeologici delle province di Napoli e Caserta

Ingresso 4,00 euro

Per informazioni e contatti

Ufficio Beni Culturali

Il Complesso Paleocristiano è aperto al pubblico con i seguenti orari:
Orario Invernale dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 - dalle ore 14.00 alle 17.30
Orario Estivo (dal 1° aprile al 31 ottobre) dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 - dalle ore 15.30 alle 19.30
Domenica e festivi  dalle ore 9.00 alle 13.00

Chiuso 1 Gennaio- 14 Gennaio (Festa Patronale) – Pasqua – Ferragosto- Natale-

Capodanno

Per i gruppi è gradita la prenotazione preferibilmente tramite e-mail/PEC.

Responsabile: Arch. Michele Papa
Telefono: 081 19143141 int. 135 - Fax: 081 19143238